R&S di nuove famiglie di motori sincroni ad alta efficienza IE4 e IE5 e di motori asincroni multifase ad elevata affidabilità
Descrizione del progetto
Il progetto ha riguardato la realizzazione di motori elettrici industriali ad alta efficienza energetica ed a elevatissima affidabilità, tramite una innovazione totale nelle metodologie di progettazione e produzione. L'attuale mercato infatti mostra un ampio divario fra lo stato dell’arte dell’alta efficienza e l’effettiva applicabilità di tali tecnologie nell’ambito dell’eco-compatibilità e nei contesti industriali esistenti.
Obiettivi
L’obiettivo finale è quello di ottenere una consistente innovazione di prodotto tramite la realizzazione di 3 nuove gamme di motori elettrici industriali sia in classi di efficienza IE4 e IE5, azionati da inverter o direttamente da rete “Line start PM”, sia in grado di garantire continuità di servizio in ogni condizione di malfunzionamento.
Risultati
E’ stata sviluppata una nuova gamma di motori a magneti permanenti interni alimentati da inverter. La gamma realizzata copre un range di potenza fino a 5,5kW. Questa gamma di motori presenta un’efficienza del solo motore equivalente a quella definita dallo standard IE4, permettendo sia un migliore controllo dell’azionamento sia prestazioni più elevate a parità di materiale utile.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale